Parent training

Il Parent Training è un percorso proposto ai genitori con lo scopo di riflettere su come è strutturato l’ambiente familiare, come potrebbe essere organizzato per agevolarne la crescita, soprattutto quando sono presenti problematiche evolutive. Questo intervento dovrebbe favorire il processo di cura in condizioni particolari, come la presenza nei figli di problematiche emotive, affettive e/o comportamentali.

 

Il presupposto di base è che per ottenere un cambiamento positivo nel bambino non è sufficiente un intervento da parte del professionista solamente sul paziente ma è fondamentale agire anche sull’ambiente in cui vive. Una migliore interazione tra genitori e figlio favorisce la comparsa e il mantenimento di comportamenti positivi da parte dei soggetti implicati con conseguente miglior benessere.

 

Nel caso del Disturbo da Deficit di Attenzione e\o Iperattività (ADHD), la ricerca scientifica ha dimostrato come gli interventi più efficaci siano quelli in cui, oltre al lavoro con il bambino in un Training Autoregolativo, la famiglia e la scuola sono direttamente coinvolte.

 

In particolare ai genitori è indicata la frequenza del Parent Training, un percorso basato sull’approccio Cogntivo-Comportamentale, in cui si lavora sulle competenze genitoriali attraverso un ciclo di incontri individuali o di gruppo. L’operatore fornisce informazioni relative al disturbo, raccoglie il racconto di come i genitori vivano la situazione familiare, li aiuta ad analizzare le situazioni problematiche, introduce delle tecniche educative per la gestione del comportamento del bambino ed, infine, confronta l’esperienza della loro applicazione nell’ambito domestico per rilevarne l’efficacia. I genitori acquisiscono così nuove competenze orientate alla risoluzione dei problemi che si presentano sia a livello familiare che scolastico, imparando   a dare chiare istruzioni al figlio, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, ad ignorare quelli problematici e ad utilizzare efficacemente premi e punizioni.

 

Da un approccio di tipo prevalentemente comportamentale, in quest’ultimo periodo si è evidenziato come sia utile all’interno di questi percorsi dare spazio agli aspetti affettivi e relazionali, in quanto le aspettative e le convinzioni del genitore, rispetto al proprio ruolo e al figlio, rappresentano un elemento fondamentale per l’esito positivo del percorso stesso.