Psicologia dell’età evolutiva

psico bambiniPsicologia dell’età evolutiva

• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
• Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)
• Disturbi emotivo-affettivo-reazionale in età evolutiva
• Disturbi d’Ansia

 

 

 

 

È la disciplina che si occupa dello sviluppo dei diversi aspetti della personalità e delle varie forme di comportamento nel periodo che va dalla nascita sino al termine dell’adolescenza. Essa si è costituita come disciplina indipendente sia dalla Psicologia  Generale che dalla Pedagogia solo alla fine del secolo scorso.

Negli ultimi 15 anni vi sono stati importanti cambiamenti di prospettiva in questa disciplina, per quanto riguarda gli obiettivi e le strategie della ricerca, le teorie di riferimento e perfino la definizione del campo d’indagine: secondo un punto di vista condiviso da molti, non si dovrebbe più parlare di Psicologia dell’Età Evolutiva ma di Psicologia dello Sviluppo, una denominazione che consente di abbracciare tutti i cambiamenti psicologici che avvengono nell’arco di vita, e non solo quelli di un periodo relativamente circoscritto (l’età ”evolutiva”, appunto, intesa come gli anni di crescita, dalla nascita all’adolescenza). A questo allargato orizzonte della disciplina, che tende a includere fenomeni psicologici dell’età adulta e della vecchiaia, fa riscontro un rinnovato e preponderante interesse per le prime fasi della vita e, ancor prima, per la vita intrauterina, poiché si cerca sempre più di evidenziare la continuità dello sviluppo prima e dopo la nascita.

Per quanto riguarda gli obiettivi generali della ricerca, le indagini descrittive di stadi, volte a evidenziare differenze psicologiche tra bambini di diversa età, sono state affiancate in misura sempre maggiore da studi centrati sui processi di sviluppo, ossia sui modi con cui avviene il cambiamento da un’età all’altra e sui fattori che lo determinano. L’individuazione di comportamenti ordinabili in livelli di crescente complessità o adeguatezza continua a costituire un obiettivo essenziale della disciplina.