Il supporto scolastico

L’attività di supporto scolastico nasce dall’esigenza di creare  percorsi educativi utili allo studente per affrontare con un approccio positivo il lavoro didattico, sviluppando il piacere per la ricerca e lo studio. Un adeguato supporto scolastico può fornire a bambini e ragazzi in difficoltà  strategie che li aiutino a riscoprire il piacere di essere costruttori del proprio processo di apprendimento.
Si propongono inoltre attività per imparare, memorizzare ed esprimersi a quelle persone che ricercano il proprio modo strategico di  apprendere, attraverso un supporto educativo facilitante.

Le aree di interesse dello Studio in quest’ambito sono:

  • Supporto nello svolgimento dei compiti scolastici per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si rivolge a tutti gli studenti dai 5 ai 13 anni con difficoltà scolastiche dovute all’utilizzo di un metodo di studio inefficace o alla scarsa motivazione. Si cercherà assieme di capire come imparare ad imparare, riuscendo a mettere in atto le strategie di studio più adeguate al singolo individuo.
    L’obiettivo è quello di migliorare l’autonomia scolastica, di incrementare l’autostima e la motivazione allo studio, di rendere bambini e ragazzi il più possibile autonomi e costruttori del proprio sapere.
  • Ripetizioni per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Si offre supporto nello studio di materie di tipo umanistico, nell’individuazione di strategie di memorizzazione e nell’elaborazione di un metodo di studio adeguato.
    L’obiettivo è quello di incrementare la motivazione all’apprendimento attraverso l’acquisizione di strategie metodologiche in grado di rendere i ragazzi  autonomi nell’affrontare il quotidiano lavoro a scuola e a casa.
  • Incontri formativi per genitori sul metodo di studio, per rendere lo svolgimento dei compiti a casa una prassi più strategica. Spesso i genitori lavorano a casa quanto e più dei figli per cercare di costruire mappe, schemi, riassunti in grado di agevolare il loro studio. Questi incontri si propongono l’obiettivo di fornire ai genitori degli strumenti utili per accompagnare i propri figli in un percorso che li renda sempre più autonomi. Le tematiche affrontate sono:

        —- come affrontare il testo scolastico;
        —- come procedere nell’analisi del testo;  
        —- quando e come semplificarlo;
        —- come scegliere lo strumento di adattamento del testo più idoneo in base alle caratteristiche del proprio figlio;
        —- quali strategie di memorizzazione è possibile attuare.

Questi ed altri ancora gli spunti per poter agevolare lo studio in famiglia.

Philosophy for children. Percorso per condividere pensieri,  costruire un dialogo ed entrare a far parte di una comunità di ricerca per piccoli, giovani e adulti.
Riuscire ad esprimersi non sempre è facile: a volte per difficoltà caratteriali, altre perché non si crede nelle cose in cui si pensa, altre ancora perché mancano gli strumenti per poter argomentare le nostre idee
Il metodo  si avvale  di racconti  scritti appositamente per questo “curricolo” dal suo ideatore, Mattew Lipmann, attraverso i quali sarà possibile, nonché inevitabile,  sentirsi  parte di una piccola “comunità di ricerca”, di circa 10 persone.   Grazie al confronto e all’ascolto attivo degli altri e di se stessi si cresce dando delle risposte a quesiti di natura filosofica, morale e  sociale. L’attenzione è quindi rivolta all’apprendimento significativo, poiché coinvolge i partecipanti  nella loro globalità di persone e costruisce così esperienze capaci di essere da loro utilizzate e ricontestualizzate nei concreti vissuti e nelle relazioni quotidiane.

Il percorso si articola in 10 incontri della durata di un’ora ciascuno.

  • Supporto scolastico per alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)

Gli obiettivi sono:
-favorire nei bambini e nei ragazzi con DSA un percorso di apprendimento scolastico che massimizzi le loro potenzialità;
-permettere ad ognuno di recuperare un positivo rapporto con la scuola e con se stessi rafforzando la propria autostima e il senso di autoefficacia;
-promuovere in questi studenti il raggiungimento dell’autonomia, attraverso l’impiego  di tecniche e metodologie compensative e dispensative.
-insegnare e/o favorire l’utilizzo di software specifici che facilitino l’approccio con i materiali di studio e l’apprendimento.

 

“Se mi insegni, io lo imparo
Se mi parli, mi è più chiaro
Se lo fai, mi entra in testa
Se con me tu impari, resta”
Bruno Tognolini