Il Training Autoregolativo è un intervento basato sul modello Cognitivo-Comportamentale che propone a bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e\o Iperattività (ADHD) l’insegnamento di tecniche quali le autoistruzioni verbali e le tappe del problem solving, con l’obiettivo di sviluppare sia il dialogo interiore al fine di regolare il proprio comportamento che la sensibilità e la consapevolezza metacognitiva, cioè la capacità di riflettere sul proprio comportamento.
Il percorso può essere proposto individualmente o in gruppo.
Le ricerche suggeriscono che tale interventosia efficace per aiutare il bambino nel migliorare la suaregolazione, tramite l’utilizzo di strategieadeguate, quali ad esempio i rinforzi, gli auto-rinforzi e il modeling; inoltre la ricchezza del gruppomigliora la « conoscenza emotiva» epromuove abilità di soluzione di problemirelazionali (Mattiuzzo e Vio, 2008).
Le aree di interesse per l’intervento includono:
- L’ impulsività
- L’autocontrollo
- L’autostima
- La relazione tra i pari
E, conseguentemente, gli obiettivi sono:
- Aumentare le strategie di autocontrollo
- Aumentare i tempi di attenzione e la motivazione
- Migliorare l’autoregolazione dei processi cognitivi e del proprio comportamento
- Favorire l’acquisizione di abilità sociali e di riconoscimento delle proprie emozioni.
L’efficacia del trattamento è comunque influenzata dalla presenza di una costante interazione tra il professionista e la famiglia con la quale vi è un interscambio di riflessioni e una condivisione di obiettivi rispetto alle attese possibili di cambiamento dei comportamenti problematici del figlio.