PROGETTO SCREENING NELLE SCUOLE

7 Gennaio 2015

Dalle indagini statistiche di questi ultimi anni, emerge il dato che circa il 4-5 % della popolazione scolastica della scuola primaria e secondaria di primo grado soffre di disturbi dell’apprendimento.

Gli alunni interessati sono normodotati e non soffrono di alcuna patologia di tipo organico, ma presentano difficoltà in lettura, scrittura e/o calcolo, le cui ricadute condizionano altri aspetti della vita scolastica, causando molto spesso difficoltà nella sfera emotivo-relazionale e comportamentale.

Tale evidenza rende fondamentale sia un’indagine precoce di questi disturbi sia la sensibilizzazione del corpo insegnanti a tale problematica. Questo per permettere una sempre più attenta analisi della situazione ed un utilizzo di strategie che consentano di porsi con un atteggiamento propositivo da parte della scuola e della famiglia.

In una frettolosa valutazione, spesso tali difficoltà possono essere lette come negligenza, scarso impegno, scarso interesse, mancanza di volontà, con valore di attribuzioni che tendono nel tempo a cristallizzarsi e  ad inquadrare il ragazzo in un circolo vizioso da cui è difficile liberarsi.

Spesso le strade in cui sfocia il malessere provato dall’alunno sono:

  • La perdita di motivazione dell’apprendimento;
  • La chiusura in se stessi;
  • Bassa autostima;
  • Problemi relazionali.

 

La letteratura internazionale è, comunque, concorde nell’indicare che la precocità di individuazione  del disturbo è uno degli indici maggiormente predittivi di successo del trattamento e del recupero. In quest’ottica si inserisce il presente progetto.

PROGETTO

Tale progetto è uno screening di base in cui si cercherà di evidenziare in quali alunni possano esserci degli indici di rischio per la presenza di un disturbo di apprendimento, quale lettura (dislessia), scrittura (disgrafia), ortografia (disortografia) e calcolo (discalculia).

Lo screening non ha invece lo scopo di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo (che avviene con un’indagine più approfondita), ma di individuare quei soggetti a rischio di un determinato disturbo.

Classe coinvolta nel progetto:

  • Classe IV A della scuola primaria “Santa Barbara” Chirignago, Ve.

 

OBIETTIVO PRIMARIO:

 

  • Individuazione dei bambini a rischio di Disturbo specifico dell’Apprendimento

 

OBIETTIVO SECONDARIO:

 

  • Sensibilizzazione degli insegnanti alle varie espressioni di Difficoltà di Apprendimento e Disturbo Specifico.

 

PROPOSTE OPERATIVE

 

Una volta raggiunto l’ obiettivi primario, per arrivare al secondario, è ipotizzabile proporre:

  • un incontro informativo con gli insegnanti della classe rispetto ai risultati emersi dalle prove testistiche, della durata di circa 60 minuti.

 

Eventualmente, in corso d’anno, a fronte di una specifica richiesta, si possono ipotizzare un paio di momenti di supervisione per i docenti, rispetto alle proposte di lavoro volte al recupero delle difficoltà di apprendimento, per evidenziarne punti di forza e criticità.

STRUMENTI

Si somministreranno delle prove individuate come utili all’ obiettivo primario precedentemente descritto:

 

  • Prove MT di lettura, per valutare velocità, correttezza e comprensione;
  • Dettato di brano, da batteria BVN 5-11, per valutare la velocità e la correttezza nella scrittura;
  • Prove Collettive, da batteria AC-MT, per valutare la capacità di calcolo;
  • Prove Individuali di approfondimento da batteria AC-MT, ove ne sorga necessità.

 

Tali prove verranno somministrate agli alunni individualmente, previa autorizzazione scritta alla partecipazione allo screening da parte dei genitori, in orario scolastico e all’interno del plesso.

CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Terminata l’operazione di scoring, agli insegnanti della classe coinvolta  saranno comunicati e discussi i risultati ottenuti e valutate le possibili ipotesi di potenziamento.

Costi:

Compenso per gli esperti esterni -Neuropsicologo e Psicologa formata in Psicopatologia dell’Apprendimento- costo orario euro 60,00, per un totale di circa 30 ore.

 

 

Dott. Riccardo Checchetto

Dott.ssa Alessandra Conte

Dott.ssa Marika Rosestolato

Posted in Progetti