PROGETTO IO STO ATTENTO MA TU MI AIUTI, VERO?

7 Gennaio 2015

PREMESSA E ANALISI DEL CONTESTO:

Molto spesso gli insegnanti  riscontrano delle difficoltà negli alunni nel mantenere l’attenzione, nell’autoregolare il comportamento e nel gestire l’impulsività della risposta.  La percentuale di tali alunni si aggira spesso intorno al 3-5%. L’ADHD è un disordine dello sviluppo neurobiologico del bambino e dell’adolescente caratterizzato da comportamenti che denotano disattenzione, impulsività ed iperattività motoria, persistenti e inappropriati rispetto al grado di sviluppo evolutivo e cognitivo del soggetto

Questo  progetto rientra nell’ambito della Circolare del MIUR n° 4089 del 15-06-2010 in cui si specifica che ” In considerazione della sempre maggiore e segnalata presenza nelle scuole di alunni con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/iperattività (ADHD) si propongono indicazioni e accorgimenti didattici volti ad agevolare il percorso scolastico di detti alunni…”

Alla luce di quanto detto, sembra essere di particolare utilità  riflettere con gli insegnanti  sulle strategie educative e didattiche che permettano la migliore espressione delle abilità e delle potenzialità dell’alunno con  ADHD.

Scopi ed obiettivi

  • Fornire agli insegnanti un quadro teorico di riferimento per individuare l’alunno con ADHD.
  • Acquisire le strategie educative e didattiche per la miglior risposta scolastica del soggetto interessato.
  • Riflessioni rispetto alla costruzioni del Programma Educativo Individualizzato (PEI).
  • Fornire alle famiglie informazioni sull’ADHD

Destinatari:

  • Insegnanti Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
  • Dirigente Scolastico
  • Genitori

Fasi e contenuti del progetto

Novembre

Tre incontri di formazione da  3 ore l’uno, per un totale di 9  ore  rivolti agli insegnanti e al Dirigente Scolastico. Si propone una suddivisione in gruppi di 15-20 persone max. Durante questo periodo verranno presentati il quadro di riferimento teorico, le possibili strategie educative didattiche e gli aspetti presi in considerazione del MIUR.

Due  incontri informativi con i genitori di due ore sul tema dell’ADHD e  sui  fattori emotivo-relazionali e comportamentali implicati.

I risultati attesi sono:

  • Maggiore competenza e sensibilità da parte dei docenti  nel gestire il livello di attenzione e di regolazione del comportamento in classe degli alunni
  • Maggior consapevolezza da parte dei genitori della problematica dell’ADHD.

Costi:

Compenso per gli esperti esterni -Neuropsicologo e Psicologa formata in Psicopatologia dell’Apprendimento-  15  ore . Costo lordo orario  €  60.

 

Dott. Riccardo Checchetto

Dott.ssa Alessandra Conte

Dott.ssa Rosestolato Marika

 

Posted in Progetti